Brahma Communication S.r.l.

Brahma Communication S.r.l. è una società di produzione cinematografica e televisiva indipendente.
E’ specializzata nella produzione di documentari, reportage, web serie e film a low budget.
Promuove e organizza eventi culturali e attività di marketing.
E’ iscritta al registro imprese della Camera di Commercio di Roma, Albo Artigiani n° RM 0320171 e al registro imprese del MIBACT.
Codice Fornitore RAI n° 2000108233.

Amministratore Unico della società è Luigi Rossini.

Luigi Rossini – Director

Nel 1989 si Laurea in Storia del Cinema e Scienze della comunicazione presso l’Universita’ degli Studi di Bologna, all’indirizzo di studi in DAMS Spettacolo. Appena laureato, presso la stessa facoltà, inizia la sua attività di insegnamento di Tecniche di produzione Audiovisiva, che interrompe negli anni 2000 per dedicarsi più attivamente alla produzione cinematografica e audiovisiva.
Nel 1999, dopo aver esordito con il Maestro Tonino Guerra, costituisce la casa di produzione cinematografica COMETA FILM con la quale organizza eventi, manifestazioni culturali, e documentari per i canali RAI. Attualmente opera con la società Brahma Communication S.r.l. di cui è Amministratore Unico. Codice Fornitore RAI n° 2000108233.
In qualità di organizzatore e direttore artistico Luigi Rossini realizza di concorsi cinematografici e televisivi, tra i quali ricordiamo:
– PREMIO MEDUSA FILM, concorso soggetti per il Cinema;
– PREMIO CITTA’ DI BOLOGNA concorso per sceneggiature di Cortometraggi per il Cinema;
– CALABRIA FILM FESTIVAL, CINEMA AMBIENTE E PAESAGGIO, concorso Internazionale per Lungometraggi.
Inoltre:
Nel 2002 inizia la collaborazione con DueAFilm di Antonio e Pupi Avati per l’organizzazione dei film “Il cuore altrove”, “La rivincita di Natale”, “Il papa’ di Giovanna”, “Il figlio piu’ piccolo” e in ultimo “Il Signor Diavolo”.
Dal 2003 al 2007, è consulente di CINECITTA’ HOLDING. Come responsabile Progetto Film Commission, realizza il progetto di Film Commission per la Regione Sicilia e per la Regione Lazio. Per quest’ultima dirige la fase di start up (LAZIO FILM COMMISSION). Come Direttore della Lazio Film Commission si fa promotore e realizza accordi con le piu’ importanti Film Commission Europee quali: la Regione Ile de France, la Regione di Brandeburgo, la Regione di Madrid. In sinergia con loro crea succesivamente la rete C.R.C. (Capital Regions for Cinema), tuttora attiva.

Dal 2009 inizia la collaborazione con i più importanti marchi, quali Audi, Lamborghini, Fiat, Land Rover, Mercedes, Adidas, Renato Balestra, Diadora, Ferragamo, Tods, Sony-Ericson, Lux Ottica, Lewi Strauss, La Perla, Calzedonia, Ramazzotti, Shiseido, Olio Carli, Cirio, per le attività di product placement, creando successivamente il marchio MOVIEBRAND.
Nel 2010 e 2011 è responsabile marketing della casa di distribuzione KITCHEN FILM.
Successivamente:
• cura la campagna di comunicazione del profumo All Of Me del gruppo Mandarina Duck.
• cura la campagna di comunicazione sulla sicurezza sul lavoro del gruppo Aiesil
• cura il piano marketing per Tommy Hilfiger per il lancio di una linea moda per il pet.
• cura per il MIBACT il piano marketing “Cinema sotto le stelle” per la realizzazione di arene cinematografiche per la promozione del cinema in estate.

E’ membro e consulente della F.U.I.S. l’organizzazione di categoria degli scrittori Italiana.
E’ membro del direttivo di Federintermedia (l’organismo di gestione collettiva dedicato al diritto d’autore degli scrittori).

Autore e regista di documentari e reportage.

FILMOGRAFIA

SHORT FILM

– Frammenti d’Amore, 4K, primi cinque episodi della web serie ispirata al libro Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes.

– L’uomo più potente del mondo, 35 mm, film di interesse culturale nazionale con rilevanti finalità artistiche e culturali, conferito da parte della Direzione Generale per il Cinema – Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed Ambientali.

– Figlio di Penna, 35 mm, film di interesse culturale nazionale con rilevanti finalità artistiche e culturali, conferito da parte della Direzione Generale per il Cinema – Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed Ambientali.

– La selezione, 35 mm. Prodotto da INTESA FILM per RAI CINEMA. Un gruppo di attori si presentano per il provino di uno spot sulla mortadella. Fra i candidati anche una vegetariana. Sarà proprio lei la prescelta. Ma durante le riprese, nel momento di ingoiare i bocconcini di mortadella… succede il finimondo.

– Nema Problema durata 7′, 16mm. E’ la storia di due ragazzi pugliesi, balordi e nullafacenti, che trovano il corpo di un uomo in riva al mare. Non sapendo cosa farsene, cinicamente lo ributtano a mare.

– Povero Cristo durata 7′, Betacam. E’ la storia di un povero cristo caduto sulla terra. Rassegnato, vaga senza meta farfugliando frasi contro l’umanità.

– Così non può continuare durata 10′, Betcam. E’ la storia di una relazione sentimentale giunta al suo apice. Come una coazione a ripetere, i due ex innamorati ostinatamente cercano di ritrovare l’intesa perduta che non arriva.

Il sogno di Ollan durata 28′, 16 mm. E’ la storia di un creativo pubblicitario che deve consegnare uno story board per la pubblità di un paio di calze. Durante la notte sogna le gambe della modella e se ne innamora. Al risveglio, geloso, rinuncia a consegnare il lavoro.


Documentari e reportage

– Le saline di Pirano, durata 28′. In Istria, all’interno del Parco naturale di Sicciole, sono ancora attive le saline di Pirano. Un contesto incontaminato dove la raccolta del sale, ma anche l’itticoltura, si realizza in armonia con la natura. Realizzato per GEO&GEO, RAITRE.

– Sulle alture del Montefeltro, durata 28′. sulle alture del Montefeltro, alcuni piccoli imprenditori agricoli hanno ridato vita ad attività agricole scomparse. Realizzato per GEO&GEO, RAITRE.

– Alle pendici del Monte Carpegna, durata 28′. Due ragazzi continuano le attività agricole dei padri nella produzione della lavanda e del vino di visciole. Realizzato per GEO&GEO, RAITRE.

– Valmarecchia Magica, durata 28′. Seguendo il corso del fiume Marecchia, scopriamo i mestieri e le tradizioni artigianali del territorio della Valmarecchia. Realizzato per GEO&GEO, RAITRE.

– Uno sguardo alla diversità HD, Tre storie diverse: “la storia di matteo”, “la storia di Ivana”, “la storia di William”; per capire meglio la sindrome di Down, il ritardo mentale, il deficit acquisito. Prodotto con il contributo di Regione Emilia Romagna, Fondazione banca del Monte, Consorzio per i servizi sociali di Ravenna.

– Un,altra vita HD, Victor, un bambino di 4 anni viene adotta da una famiglia italiana. E’ la storia di un’adozione e di un’integrazione. Prodotto in collaborazione con IMAE, Associazione Accardi.

– In Viaggio con Obama, HD, film – documentario sulla compagna elettorale di Barak Obama per le elezione del Presidente degli Stati Uniti di America. Co-prodotto con DueTrane.

– La medicina tibetana, durata 20′. Un documentario alla scoperta dei segreti dell’antica medicina tibetana raccontata attraverso le cure e le ricette offerte da un vecchio medico tibetano ai pazienti nel suo laboratorio. Realizzato per GEO&GEO, RAITRE.

I nomadi del Tibet, durata 20′. Racconta la vita di una famiglia di nomadi del Tibet dediti all’allevamento degli Yak, da cui traggono tutto il loro sostentamento. Realizzato per GEO&GEO, RAITRE.

Sulle alture dell’Amdo, durata15′. Viaggio alla scoperta dell’Amdo, una regione dell’antico Tibet, alla scoperta di monasteri tibetani e di paesaggi incontaminati. Realizzato per ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO, RAITRE.

Granada, durata 12′. Reportage di viaggio sulla città di Granada, dai suoi scorci e locali caratteristici fino alle meraviglie dell’ Alhambra. Realizzato per ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO, RAITRE.

La campagna nel sud dell’Inghilterra, durata 12′. Viaggio alla scoperta dei villaggi e delle cittadine più particolari della regione del Kent. Realizzato per ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO, RAITRE.

La Cornovaglia, durata10′. Reportage di viaggio sui territori della Cornovaglia. Realizzato per ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO, RAITRE.

A ferro e fuoco, durata 25′. Documentario etnografico sul mestiere di un maestro fabbro di Santarcangelo di Romagna. Realizzato per MUSEO DEGLI USI E COSTUMI DELLA GENTE DI ROMAGNA.

Città Invisibili, durata 28′. Backstage sulla messa in scena dello spettacolo Città Invisibili, tratto dall’omonimo romanzo di Italo Calvino. Realizzato per TEATRO POTLACH: TEATRO RIDOTTO, BOLOGNA CITTA’ DELLA CULTURA.

Londra per le feste, realizzato per ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO, RAITRE. Reportage di viaggio su Londra durante le feste di Natale. realizzato per ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO, RAITRE.

In crociera, 24 puntate x 40′, messa in onda su RETEQUATTRO. Docu-fiction sul viaggio e gli incontri di un gruppo di italiani in crociera ai Carabi.

Bologna, Città della Cultura del 2000. Realizzato per RAI EDUCATIONAL, in coproduzione con le televisioni YLE/TV1, Finlandia; TVE, Spagna; NRK, Norvegia; TVP, Polonia; Canale Voyge, Francia; VRT, Belgio.

– Il Cimbelino, tour euroutopico fra cielo terra inferno, durata 60′, Betacam. Un documentario sulla messa in scena dello spettacolo Il Cimbelino di W. Shakespeare, la tourné dello spettacolo in Francia, Italia, Romania, Lituania, Scozia. Pralizzato per COMUNITA’ EUROPEA.

– Praga Marathone, durata 6′, Betacam. Servizio sulla maratona di Praga. Realizzato per CANALE VIAGGI.

– Voglia di teatro, durata 40′, Betacam. Un documentario sul rapporto fra popolazione e teatro. Realizzato per COMUNITA’ MONTANA ALTO E MEDIO METAURO.

– The Living Theatre now, durata 40′, Betacam.. Un documentario sulle esperienze del Living Theatre. Realizzato per UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA.

Brown University in Bologna, durata 18′, Betacam. Un documentario sui servizi offerti dalla Brown University a Bologna. Realizzato per BROWN UNIVERSITY.

– Il concetto di regia di Lech Maria Raczak nella messa in scena di “La vita di San Giovan Battista alla maniera di Giovanni Santi” durata 40′, Betacam. Un documentario sul lavoro di messa in scena dello spettacolo teatrale. Realizzato per ASSESSORATO ALLA CULTURA DI URBINO, A.P.T. di Urbino.

– 30 anni di Odin Teatret, durata 55′, Betacam. Documentario sulle esperienze di ricerca teatrale dell’Odin Teatret. Realizzato per UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA, ASSESSORATO ALLA CULTURA DI BOLOGNA.

– E tigèr, durata 25′, Betacam. Documentario etnografico sul lavoro del tegliaro. Vincitore del Prix Special du Jury al Festival Europeen du Court – Metrage, Grenoble, Francia. Realizzato per MUSEO DEGLI USI E COSTUMI DELLA GENTE DI ROMAGNA.

– Una Giornata al nido, durata 20′, Betacam. Documentario sui servizi offerti dall’asilo nido di Bologna. Realizzato per COMUNE DI BOLOGNA, ASSESSORATO ALLE POLITICHE SCOLASTICHE.

– I pescatori del delta del Danubio, durata 20′, 16 mm. Documentario sulla pesca allo storione praticata in un villaggio di pescatori del delta del Danubio. Realizzato per VENTURY FILMPRODUCTION.

– Ombre cinesi, durata 23′, Betacam. Un’indagine sulla comunità cinese di Bologna. Una produzione: COMUNE DI BOLOGNA, ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI.

– Die mauer, durata 30′, Betacam. Un documentario sulla caduta del muro di Berlino. Realizzato con il contributo dell’ Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.

– L’acqua, la pietra, il legno, la morte dei mulini della Valmarecchia, durata 18′, Betacam. Un documentario sulla scomparsa dei mulini ad acqua. Realizzato per TELE SANMARINO.

 Arte e Cultura in Montefeltro, durata 4’x15 puntate, Betacam. Realizzato per TELE SANMARINO.

Video teatrali

– Ego Faust, Theatrum Mundi, realizzato per RAI SAT SHOW durata 60′.

– Piera degli Esposti: VIAGGIO DI UNA VOCE, durata 50′, Betacam. Realizzato per ASSESSORATO ALLA CULTURTA DI URBINO.

– Memé Perlini: UNA DOMANDA DI MATRIMONIO, durata 60′, Betacam. Realizzato per ASSESSORATO ALLA CULTURTA DI URBINO.

– Teatro Valdoca: ANTENATA II, durata 60′, Betacam. Realizzato per il DAMS, UNIVERSITA’ DI BOLOGNA.

– Compagnia Virgilio Sieni: ELOGIO ALL’OMBRA, durata 50′, Betacam. Realizzato per il DAMS, UNIVERSITA’ DI BOLOGNA.

– Roberto Castello: ENCICLOPEDIA,durata 55′, Betacam. Realizzato per il DAMS, UNIVERSITA’ DI BOLOGNA.

– Teatro Ridotto: L’ULTIMA NOTTE, durata 50′, Betacam. Realizzato per TEATRO RIDOTTO

– Teatro Ridotto: I POVERI DISTURBANO, durata 60′, Betacam. Realizzato per TEATRO RIDOTTO

– Odin Teatret: KAOSMOS, durata 80′, Betacam. Realizzato per COMUNE DI BOLOGNA, ASSESSORATO ALLA CULTURA, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA, ODIN TEATRET.

– Odin Teatret: ORME SULLA NEVE, durata 80′, Betacam. Realizzato per COMUNE DI BOLOGNA, ASSESSORATO ALLA CULTURA, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA, ODIN TEATRET.

– Odin Teatret: L’ECO DEL SILENZIO, durata 80′, Betacam. Realizzato per COMUNE DI BOLOGNA, ASSESSORATO ALLA CULTURA, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA, ODIN TEATRET.

– Odin Teatret: I SENTIERI DEL PENSIERO, durata 80′, Betacam. Realizzato per COMUNE DI BOLOGNA, ASSESSORATO ALLA CULTURA, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA, ODIN TEATRET.